Russia e USA trattano, l’UE resta a guardare: il suicidio politico dell’Europa

Ricordate l'isolamento della Russia? Ora tratta con gli USA in Arabia Saudita, mentre l'UE resta fuori. L'Europa ha fallito, pagando il prezzo della sua irrilevanza.

di Giuseppe Salamone

Ve lo ricordate l’isolamento internazionale a cui dovevano condannare la Russia? Ve li ricordate i lacchè di regime come abbaiavano quando qualcuno gli faceva notare che stavano dicendo delle minchiate enormi tali da rendersi ridicoli per i prossimi sette secoli? Bene, in queste ore abbiamo la dimostrazione, forse la più rilevante in assoluto, su quanto siano stati falsi, bugiardi e in malafede.

Russia e Stati Uniti d’America si incontreranno domani in Arabia Saudita per iniziare ufficialmente i negoziati. E non stiamo parlando di delegazioni di secondo piano, stiamo parlando dei Ministri degli Esteri di entrambi i Paesi. L’unico step più rilevante di questo è solo e soltanto l’incontro tra presidenti, ovvero tra Trump e Putin. Questo dovrebbe darci la misura che a livello diplomatico hanno iniziato a fare sul serio, altrimenti non si incontrano istituzioni di questo calibro.

Lo fanno in Arabia Saudita e già questa è una sconfitta enorme per i Paesi dell’Unione Europea. Lo fanno senza nessun leader o delegazioni ufficiali che rappresentino l’UE. Questa invece più che sconfitta la possiamo catalogare alla voce “morte definitiva dell’UE”. Perché mentre i negoziati veri se li discutono Russia e Usa in Arabia Saudita, i Paesi dell’UE assieme a Zelensky rimangono all’angolo. Addirittura i cretini dell’Unione Europea, non saprei come altro definirli, organizzano tavoli scalciando che, concretamente, non contano nulla e non spostano una virgola.

Ci voleva davvero del talento per permettere a Russia e Usa di discutere di una guerra nel cuore dell’Europa e della sicurezza di casa propria senza che l’UE e i Paesi membri avessero voce in capitolo. Pensateci bene a questa cosa perché è una roba che rimarrà nella storia. Nemmeno l’Ucraina è stata invitata al tavolo che conta, ovvero il Paese direttamente coinvolto. Questo dimostra due cose su tutte: la prima che l’Unione Europea è morta e va messo agli atti. La seconda che l’isolamento internazionale a cui dovevano condannare la Russia si è totalmente rigirato ai danni delle Von der Leyen, Draghi, Meloni, Letta, Scholz, Macron e compagnia.

Hanno portato i Popoli europei alla fame, hanno distrutto un intero continente sotto tutti i punti di vista, hanno speso centinaia di miliardi e imposto decine di pacchetti di sanzioni suicide per cosa? Per vedere Russia e Usa discutere sulla sicurezza Europea senza coloro i quali hanno portato al fallimento i loro paesi per sostenere una guerra per procura. Per riuscire in questa impresa, e mi scuso per la chiusura finale, bisogna essere davvero dei coglioni naturali!

Torna in alto