Fino a ieri ci dicevano che gli investimenti bellici stavano rendendo l’Europa più sicura, che la controffensiva ucraina stava piegando la Russia, che le sanzioni avevano messo in ginocchio la loro economia, che il loro presidente era stanco, ammalato e ad un passo dall’essere deposto dai suoi cittadini, che le loro sconfitte si accumulavano sul campo di battaglia. Oggi ci dicono che la Russia è così forte e pericolosa da poter pensare di invadere l’Europa e giustificare una ulteriore, folle corsa al riarmo.
Fino a ieri ci dicevano che la priorità erano gli investimenti “green”, l’emergenza climatica, la lotta al riscaldamento globale. Oggi ci dicono che bisogna urgentemente riconvertire tutta la catena produttiva per fabbricare armi, che è una delle filiere più sporche, inquinanti, dannose per l’ambiente, sia per la loro preparazione che per l’utilizzo finale.
Fino a ieri ci dicevano che la priorità era il rispetto delle rigidissime regole di bilancio contenute nei trattati. In nome di esse la Grecia è stata distrutta, spolpata, svenduta, umiliata. Oggi ci dicono che è possibile spendere in armi dall’oggi al domani una cifra pari a oltre tre volte il PIL di quella stessa Grecia che allora non vollero trattare con un briciolo di umanità in più.
Fino a ieri ci dicevano che conveniva smettere di prendere il gas russo perché di loro c’era poco da fidarsi, ed era meglio acquistare quello degli amici americani, anche a costo di pagarlo di più e doverci riempire di rigassificatori per lavorarlo. Oggi ci dicono che dobbiamo urgentemente affrancarci dagli USA.
Come pensate di essere minimamente credibili oggi nel volerci propinare l’ennesima ricetta vincente? Non ne avete azzeccata una, non so se per incapacità, malafede o entrambe le cose. Fossi in voi andrei a nascondermi, altro che blaterare di nuovi piani per il riarmo e stupidaggini simili. Ne abbiamo abbastanza dei vostri disastri!
PS: Questo memorabile e tragicomico intervento risale al 21 settembre 2022. Mario, dacci 84 numeri che ci giochiamo gli altri 6!
Francesco Forciniti