Ma mi faccia il piacere | 8 luglio 2024

Rassegna stampa satirica di Marco Travaglio: una sferzata di sarcasmo sulle notizie della settimana

Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Deboli coi Forti/1. “Chico nel mirino: perché mi fate del male? Un detenuto lo accusa di aver chiesto aiuto per eliminare Travaglio e Lucarelli” (Libero, 6.7). Io quasi quasi gli darei la scorta.

Deboli coi Forti/2. “L’unica colpa di Chico: esser qui grazie a Giorgia” (Pietro Senaldi, Libero, 7.7.). Poi ci sarebbe pure l’omicidio che gli è valso l’ergastolo, ma quello è il meno.

Deboli coi Forti/3. “In ballo, dice il legale, c’è la credibilità di Forti ‘che ora qualcuno, per motivi che non abbiamo ben chiari, vorrebbe minare’” (Luca Fazzo, Giornale, 6.7). Ma no, tranquillo, avvocato, ci vuole ben altro che una banale richiesta di far fuori tre giornalisti per minare la credibilità di un assassino condannato all’ergastolo.

Amiconi. “È da un po’ di tempo che il Fatto si mostra molto più amico di Giorgia Meloni che dei leader dell’opposizione” (Piero Sansonetti, Unità, 4.7). Esattamente da quando la Meloni accolse Chico Forti da eroe e il Fatto titolò “Benvenuto assassino”.

Voto utile. “Altro che Ilaria Salis: candidate Giovanni Toti alle prossime Europee” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 1.7). Nella lista Chico Forti o in un’altra?

Scosse sismiche. “Francia, l’ora del giudizio che fa tremare l’Europa”, “Francia al voto, l’Ue trema” (Stampa, 30.6 e 7.7.). Sesto grado della Scala Cazzate.

Prestito d’uso. “Ora cresce l’ipotesi del ‘Draghi francese’. Caccia a un tecnico per superare lo stallo” (Repubblica, 3.7). Ma prestiamogli l’originale, no?

Occupy Left. “Il Movimento 5Stelle trova casa a Bruxelles. Accolti in prova per sei mesi nella Sinistra” (Stampa, 5.7). Finché la Salis la tiene occupata.

Vasi comunicanti. “I reati diminuiscono, ma i carcerati aumentano” (Mattia Feltri, Stampa, 6.7). Non resta che far diminuire i carcerati, per far aumentare i reati.

Par condicio. “Giustizia in tilt: il killer Bozzoli libero, Toti agli arresti” (Maurizio Belpietro, Verità, 4.7). “Paradossi italici: colpevoli in fuga e innocenti tenuti agli arresti” (Pietro Senaldi, Libero, 4.7). Siccome ne è scappato uno, fate scappare anche l’altro.

Abuso d’ufficio. “Sui premi sto con l’abusato Flaiano: non basta rifiutarli, bisogna non meritarli” (Francesco Merlo, Repubblica, 4.7). Talmente abusato che era Leo Longanesi.

Leccornie. “Nuove ambizioni intorno al centro” (Stefano Folli, Repubblica, 6.7). Il titolo è talmente arrapante che non vedi l’ora di perderti l’articolo.

Quarta abbondante. “La Quarta Via. Il Changed Labour” (libro di Lia Quartapelle, Filippo Sensi, Pietro Bussolati e Diego Castagno allegato al Riformista, 6.7). Se lo scriveva Lia Quintapelle, lo intitolavano “La Quinta Via”.

Renzon. “Il nervosismo di alcuni ex colleghi è comprensibile: noi vogliamo fare ai dem quello che Macron ha fatto ai socialisti. Vogliamo assorbirne il consenso per allargare al centro e alla destra moderata. Il disegno è dichiarato e io penso che nei prossimi tre anni si realizzerà” (Matteo Renzi uscendo dal Pd e fondando Italia viva, Stampa, 13.11.2019). “Renzi apre al Pd: ‘Schlein segue un percorso intelligente. Il futuro di Italia Viva? O alleata con il centrosinistra o un nuovo Terzo Polo’” (Riformista, 3.7.2024). Lo portano via.

Parole grosse. “Biden sta pensando al ritiro” (Stampa, 4.7). Già il fatto che stia pensando è una buona notizia.

Bilanci. “Jill Biden: ‘Quel dibattito non definisce i 4 anni da presidente di Joe’” (Repubblica, 2.7). Che infatti sono molto peggio.

Gombloddo. “Enrico Boselli: ‘D’Alema voleva farci sparire’” (Corriere della sera, 7.7). Poi lui ci riuscì benissimo da solo.

Trust di cervelli. “‘Cambiare i leader non basta, riformisti uniti sull’agenda’ dice Lombardo (Az)” (Riformista, 6.7). Lo dicesse un altro, sticazzi. Ma se lo dice Lombardo (Az), chapeau. A proposito: chi è Lombardo (Az)?

Il titolo della settimana/1. “Perché non voto questa sinistra” (Bernard-Henry Lèvy, Repubblica, 30.6). Per farla vincere?

Il titolo della settimana/2. “Marche: ‘L’amore degli americani per i criminali favorisce The Donald’” (Stampa, 30.6). Che strano: quattro anni fa favorì Joe.

Il titolo della settimana/3. “Colombani: ‘Marine moderata solo per finta: è una filorussa, contro gli stranieri’” (Stampa, 1.7). Infatti i russi sono tutti francesi.

Il titolo della settimana/4. “Noi dobbiamo tifare Francia” (Federico Fubini, Corriere della sera, 6.7). Mo’ me lo segno.

Il titolo della settimana/5. “Biden, l’ipotesi del passo indietro” (Giornale, 1.7). “Jill incoraggia Biden: ‘Vai avanti’” (Repubblica, 1.7). Sempre che riesca a muoversi.

Il titolo della settimana/6. “Kamala Harris l’erede naturale” (Gianni Riotta, Repubblica, 4.7). È fuori di testa almeno quanto Biden.

Il titolo della settimana/7. “Biden: ‘Mi ritiro solo se me lo chiede Dio’” (Repubblica, 7.7). Già, ma poi vai a capire cosa ti dice.

Il Fatto Quotidiano, 8 luglio 2024

Torna in alto