di Marco Travaglio
Le volpi e l’uva. “Bakhmut ormai è caduta ma rischia di rivelarsi un inutile trofeo di Putin” (Repubblica, 21.5). “Bakhmut ai russi, ma non possono spostarsi (e Zelensky dice che sono soltanto macerie)” (Corriere della sera, 21.5). E poi era acerba.
Chiedo per un amico. “Rifarei tutto. Anche la trattativa con Vito Ciancimino” (gen. Mario Mori, ex comandante del Ros, Stampa, 21.5). Ma tipo la trattativa che non è mai esistita?
Bottura non legit. “In una qualunque azienda, chi si lascia sfuggire una star di quel calibro (Fabio Fazio, ndr) verrebbe licenziato con richieste di danni dagli azionisti. Ma la Rai non è un’azienda, è un lupanare” (Marco Travaglio, Fatto quotidiano, 16.5). “Ieri Marco Travaglio ha attaccato Fabio Fazio, reo di avere mercato fuori dalla Rai, di cui è stato spessissimo ospite per presentare i suoi libri. Pecunia non olet. Almeno lei” (Luca Bottura, Stampa, 18.5). Quindi, oltre a non saper scrivere, non sa neppure leggere.
Sapevatelo. “Lo sapevate che Marco Travaglio – dal 2020 al settembre del 2022 – è stato presente a Otto e mezzo nel 19,67% delle puntate, cioè praticamente una puntata su cinque?” (Riccardo Puglisi, “economista, docente di scienza delle finanze a @unipv, ghisleriano”, Twitter, 16.5). E lui niente. È un bel dramma. E adesso come si fa?
Nessuna speranza. “A inizio 2024 ci sarà la prima pietra per il Ponte sullo Stretto. E vi assicuro che se tra nove anni, entro il 2032, non sarà ancora pronto, attraverserò lo Stretto a nuoto” (Claudio Durigon, Lega, sottosegretario al Lavoro, Un Giorno da Pecora, Rai Radio1, 19.5). Comunque vada, sarà un disastro.
BalleRai. “Conte ha dato ordine al suo portabandiera nel Cda Rai di astenersi, risultando determinante, sulla nomina del nuovo ad, Roberto Sergio” (Sebastiano Messina, Espresso, 21.5). Purtroppo l’astensione, nel Cda Rai, equivale a voto contrario. Determinante è stato il Sì della presidente Marinella Soldi. Che però è renziana, dunque non si può dire.
Mano nella mano/1. “Se questa donna isola l’Italia. La Meloni al G7 mano nella mano con Biden. Siamo tornati centrali, nonostante le previsioni dei gufi…” (Pietro Senaldi, Libero, 21.5). No, ciccio, siamo semplicemente diventati sudditi.
Mano nella mano/2. “G7, Meloni mostra le foto degli alluvionati (sul suo cellulare, ndr)” (Libero, 20.5). Si vede che gli altri G6 non hanno Internet.
Sciacalli. “Sott’acqua il modello Pd” (Libero, pagina 1, 18.5). “Gli sciacalli del clima sfilano sui morti” (Libero, pagina 6, 18.5). Tipo Libero.
Toga Party. “Abuso d’ufficio, parte la battaglia: i 5S vogliono una sfilata di toghe” (Dubbio, 19.5). Molto meglio la solita sfilata di imputati e pregiudicati.
Er Mejo. “Roberto Saviano: ‘Meloni peggio di Berlusconi’” (Stampa, 21.5). Lui, fra l’altro, era anche un ottimo editore.
La Cina è vicina. “Un comico fa satira sull’esercito cinese: multa, contratto saltato, rieducazione” (Foglio, 19.5). Quindi perseguitano la satira. Meno male che è solo in Cina.
Tutto chiaro. “Centrodestra avanti nelle città” (Corriere della sera, 16.5). “La destra avanza, la sinistra resiste” (Stampa, 16.5). “L’onda di destra si è fermata” (Repubblica, 16.5). “Si ferma l’onda della destra” (Unità, 16.5). “Schlein regge l’urto dell’onda nera. Nelle città l’effetto Meloni non c’è” (Domani, 16.5). Senza parole.
Grasso che lecca. “Ora Bruno Vespa sembra una spanna sopra gli altri” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 20.5). Slurp.
Il titolo della settimana/1. “Emanuele Filiberto: ‘Avvelenati i miei calciatori’” (Corriere della sera, 16.5). Ha stato Putin.
Il titolo della settimana/2. “Un cessate il fuoco ora, in Ucraina, sarebbe un premio per l’aggressore” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 20.5). Ottima idea: facciamo massacrare tutti gli ucraini superstiti per punire Putin come si deve.
Il titolo della settimana/3. “Liberi da Gazprom: il gas russo sostituito da Gnl e Algeri” (Repubblica, 20.5). Finalmente una vera democrazia.
Il titolo della settimana/4. “Bonaccini: ‘Io ho cementificato? Una bufala’” (Corriere della sera, 20.5). Pure una bufala hai cementificato?
Il titolo della settimana/5. “La premier rincontra Biden: ‘nessuna pressione’ americana, allineati sul dossier asiatico” (Corriere della sera, 20.5). Non c’è neppure bisogno di premere.
Il titolo della settimana/6. “Al via il Festival della Giustizia Penale” (Riformista, 20.5). Riformatorio in festa.
Il Fatto Quotidiano, 22 maggio 2023