Il rilascio di Abedini era la condizione principale di Teheran per liberare Cecilia Sala

Le balle di Meloni nuovamente allo scoperto: il rilascio di Abedini era la condizione principale di Teheran per liberare Cecilia Sala

di Giuseppe Salamone

E meno male che Giorgia Meloni ci diceva che la vicenda Sala-Abedini non fosse legata. Carlo Nordio, ministro della giustizia, ha appena chiesto la revoca degli arresti di Abedini, l’iraniano detenuto a Opera su richiesta degli Usa che ne avevano ordinato prima l’arresto e poi sollecitato l’estradizione. Questa è la dimostrazione che il rilascio di Abedini era la condizione principale di Teheran per liberare Cecilia Sala. Gli Usa hanno dato il via libera e, secondo la mia personalissima opinione, la vicenda si è svolta più o meno in questo modo: l’Iran rilascia Sala, l’Italia rilascia Abedini su concessione dell’amministrazione Trump che verrà “ripagata” con l’accordo sulla Sicurezza delle comunicazioni del governo italiano e dell’esercito italiano nel Mediterraneo attraverso l’acquisizione del servizio messo a disposizione da SpaceX di Elon Musk. Quest’ultimo ci guadagnerà non solo con il miliardo e mezzo che gli verrà dato, ma anche in “prestigio” per la sua azienda visto che dopo i vari annunci e smentite, il valore azionistico è aumentato.

Immaginate cosa succederà nel momento in cui l’accordo verrà formalizzato. Ci guadagnerà anche l’amministrazione Usa, che nel momento in cui l’accordo si chiuderà, potrà mettere a riposo la Cia per spiare il governo italiano visto che con i servizi di Musk entrerà a gestirli direttamente.

Chi ci rimette? Ovviamente colonia Italia, che in questo “gioco” delle parti ne esce come l’unica sconfitta e l’unica a rimetterci in termini sia economici sia di sicurezza nazionale. E ancora c’è chi esalta il grande successo diplomatico di Giorgia Meloni e dell’Italia. Incredibile quanto il livello del dibattito pubblico grazie ai pennivendoli e a chi si erge a “professorone universitario” da talk-show sia precario e vergognoso nel nostro paese.

Torna in alto