Un favore di 12 milioni alla famiglia Berlusconi grazie alla “persona del Popolo”

Giorgia Meloni, "persona del Popolo", modifica la tassa di successione, regalando 12 milioni alla famiglia Berlusconi e sacrificando gli interessi pubblici per favori politici.

Prima di partire per le ferie, la “persona del Popolo” ha deciso di fare un regalino di 12 milioni alla famiglia Berlusconi, modificando la tassa di successione proprio in tempo per evitare che Marina, Pier Silvio e gli altri pagassero il dovuto. Dopo aver già cestinato la tassa sugli extraprofitti bancari per non infastidire Banca Mediolanum, ecco un altro favore ai soliti noti. I soldi che dovrebbero finire nelle casse pubbliche resteranno invece nei conti già strapieni dei Berlusconi.

* * *

di Giuseppe Salamone

Prima di andarsene in ferie, la donna che qualche mese fa si definiva una “persona del Popolo” ha pensato bene di varare una norma per chi non riesce ad arrivare a fine mese e per tutte quelle povere famiglie, dimenticate da tutti, che non possono permettersi nemmeno tre giorni di vacanze.

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri ha deciso di modificare la tassa di successione che, guarda caso, potrebbe arrivare a puntino per favorire la famiglia Berlusconi. Dopo aver mandato al macero la tassa sugli extraprofitti bancari perché da Arcore non erano d’accordo in quanto anche banca Mediolanum (sempre della famiglia Berlusconi) avrebbe dovuto sganciare, ecco l’ennesimo regalo al “Popolo”.

Sostanzialmente Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi eviteranno di pagare il 4% su 423 milioni di euro. Parliamo del patrimonio netto dell’eredità del padre. (Altra roba sono gli assett ereditati, per un valore di mercato stimato tra 4,5 e 6 miliardi.)

Non solo l’Italia è uno dei pochissimi paesi al mondo dove la tassa di successione è ridicola (soprattutto per chi eredita ricchi patrimoni! Altro discorso andrebbe fatto per i comuni cittadini che ereditano una casa o un terreno di modico valore frutto di sacrifici di una vita). Ma si fa di tutto per abbuonare anche quel poco che dovrebbe essere versato.

In questo caso parliamo di circa 17 milioni di euro che tolti i 5 di franchigia fanno un totale di 12 milioni. Soldi che andrebbero a beneficio della collettività e che invece rimarranno nei conti correnti di chi, milioni, ne ha abbastanza.

Invece la “persona del Popolo” preferisce non incassare questi soldi per fare un piacere a chi potrebbe mettere in discussione la sua bella poltroncina visto che nelle ultime settimane glielo hanno fatto capire attraverso articoli e interviste sui giornali.

Lo dico soprattutto a chi l’ha votata: aprite gli occhi!

Torna in alto