L’Occidente non sta ponendo fine alla guerra in Ucraina. La guerra in Ucraina sta finendo perché l’Ucraina è esangue

Non è che l'Occidente sia buono e ragionevole. È soltanto che gli ucraini sono finiti. Tutto quello che l'Occidente poteva spolpare in termini di vite ucraine l'ha spolpato.

di Alessandro Orsini

Forse non è chiaro. L’Occidente non sta ponendo fine alla guerra in Ucraina. La guerra in Ucraina sta finendo perché l’Ucraina è esangue. Davanti a questo disastro smisurato, i problemi della Nato sono due.

Il primo è fingere che la sconfitta sia una vittoria. E su questo la Nato, almeno in Italia, sta tranquilla perché può contare su un sistema dell’informazione sulla politica internazionale completamente corrotto che dice tutti i giorni che la Russia ha perso.

Il secondo è fermare la guerra rapidamente per impedire alla Russia di conquistare troppo territorio e scongiurare uno scenario tipo crollo dell’esercito siriano. Non è che l’Occidente sia buono e ragionevole. È soltanto che gli ucraini sono finiti. Tutto quello che l’Occidente poteva spolpare in termini di vite ucraine l’ha spolpato.

Ora Trump passa allo sfruttamento delle risorse del sottosuolo ucraino. La Nato ha mandato gli ucraini al massacro; Trump raccoglie le briciole, cioè, quel poco che rimane. Solidarietà con il popolo ucraino.

Torna in alto