Trump è un pezzente-mentecatto.
È urgente che spieghi perché.
Se non osserviamo Trump dalla giusta finestra cognitiva, nessuno potrà capire il suo scontro con l’Unione europea e Zelensky. Trump è così insultante verso Zelensky perché è costretto ad agire come un accattone ai piedi di Putin. La guerra in Ucraina ha messo gli Stati Uniti in ginocchio davanti alla Russia.
“Trump non sta forzando Zelensky a trattare”, come scrive oggi il Corriere della Sera. L’Ucraina non ha più le forze per combattere la guerra. Trump sta correndo in ginocchio da Putin perché teme che il fronte ucraino crolli in stile Siria. Questa è la ragione per cui Trump si è presentato da Putin con il piattino in bocca. Trump si sta ponendo come un pezzente verso Putin perché l’esercito ucraino non sta più sulle gambe. Trump sta facendo la figura del mentecatto disposto a dare a Putin pure la villa a Mar-a-Lago per salvare quel che resta dell’Ucraina. Se gli italiani non capiscono che Trump è stato ridotto dagli errori di Biden e dell’Unione europea a fare il pezzente-mentecatto, non riusciranno a capire il suo scontro con Zelensky. Spiego tutto quello che sta accadendo in Ucraina nel mio nuovo video: “L’Ucraina ha perso tutto. Quando una guerra finisce male male”. Per capire la cattiveria di Trump verso l’Unione europea, dovete inquadrare il presidente americano in una luce nuova: quella del pezzente-mentecatto.
* * *
Bruno Vespa, Paolo Mieli, Luciano Fontana e tutti gli altri, fanno finta di non capire: la Russia ha inflitto una sconfitta strategica agli Stati Uniti in Europa. Il progetto della Casa Bianca, maturato da Clinton agli inizi degli anni Novanta come ho documentato in Ucraina. Critica della politica internazionale, era di assorbire tutta l’Europa nella Nato, Ucraina inclusa. La Russia ha distrutto questo progetto distruggendo l’Ucraina. La Nato è costretta ad arretrare, pena la guerra nucleare. Questo non può essere detto in Italia perché l’Italia è uno Stato satellite degli Stati Uniti. La grande stampa presenta le tipiche caratteristiche della grande stampa di uno Stato satellite. Non può mai dire che la superpotenza da cui è dominata è stata sconfitta da un’altra superpotenza. Quindi tutti dicono che Trump sta costringendo Zelensky a trattare. In realtà siamo davanti alla sconfitta strategica degli Stati Uniti per mano della Russia in Europa. Non è Trump che costringe Zelensky a trattare; è la Russia che ha costretto gli Stati Uniti a trattare. Infatti la trattativa è Trump-Putin. Lo ripeto: è una sconfitta strategica.